Documenti scaricabili

Abitare la città

Come la famiglia, che vive sul territorio, può divenire un soggetto sociale capace di influire sulle politiche urbanistiche e abitative?

Sul tema dell’abitazione sono emerse a Torino numerosissime esperienze positive, che vanno dall’housing sociale alla coabitazione e all’autocostruzione e auto recupero, anche con riferimento alla rigenerazione dei centri storici per evitare l’espansione e la cementificazione delle periferie, con conseguente consumo di territorio.

In queste esperienze di coabitazione, si coopera nel prendersi cura di anziani, bambini e soggetti fragili, nell’acquistare beni e servizi in maniera sostenibili, nel ridurre i consumi e quindi per migliorare nel complesso la qualità della vita e dell’ambiente.

Alcuni interventi hanno sottolineato la problematica connessa con le separazioni e in particolare all’impatto che esse hanno sui figli, anche in termini di instabilità connessa alla necessità di spostarsi periodicamente tra le abitazioni dei genitori separati. In particolare sono state riportate come esperienza positiva alcune sentenze che vedono l’assegnazione della casa ai figli, che così possono fruire un’abitazione di riferimento che contribuisca a dare loro stabilità, in un vissuto sofferto come quello della separazione, e possa costituire un incentivo all’incontro dei genitori separati.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>