Documenti scaricabili

Promossi a pieni voti i Gesti Concreti del Policoro

Anche gli Adc della diocesi di Cesena-Sarsina hanno partecipato alla formazione nazionale del Progetto Policoro, svoltasi ad Assisi dal 22 al 26 novembre. La terra di San Francesco ha accolto a braccia aperte tutti i colleghi delle diocesi italiane coinvolte, offrendo un clima adatto alla relazione e al confronto.

Le intense giornate di lavoro, arricchite dallo studio della Dottrina Sociale della Chiesa, sono state scandite dalla preghiera personale e collettiva. I diversi anni hanno poi svolto una formazione specifica sulle competenze particolari da acquisire, sulle reti da intrecciare e sull’evangelizzazione. In particolare il corso del secondo anno, seguito dall’animatore Francesco, ha avuto come perno lo studio del business model canvas, mentre Giovanna, alla conclusione del suo percorso, ha concentrato i suoi sforzi sul bilancio di competenza.

A riprova del lavoro svolto dal Progetto Policoro nazionale nei suoi anni di vita, Fabio Poles, socio fondatore della Scuola di Economia Civile della Fondazione Ca’ Foscari, ha presentato i risultati della sua ricerca sui Gesti Concreti. Tali risultati hanno evidenziato che le attività nate grazie al Progetto Policoro, oltre ad essere più numerose, sono anche più longeve rispetto a quelle nate in contesti istituzionali.

E’ stata inoltre una gradita sorpresa per tutti gli Adc la possibilità di confrontarsi con don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera, e Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della CEI. E’ l’attenzione alla legalità il collante fra Progetto Policoro e Libera.

Francesco Zamagni, Giovanna Santoro

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>